Report dell’incontro con Alessio Casolla

Il primo aprile 2017 è stata una giornata veramente interessante, Alessio Casolla è andato dritto al punto, parlando delle nuove ali, dei profili e tecnologie attuali, delle configurazioni inusuali classiche (Asimmetriche,  Frontali, Stalli Negativi, Stalli, Spirali) di come evitarle e come uscirne, in pratica è stata la parte teorica di un S.I.V. a tutti gli effetti con un vero e proprio briefing, inoltre poco prima di pranzo Alessio si è gentilmente è offerto di regolare le gli imbrachi di chi glielo chiedeva.
Dopo pranzo è seguita un altra ora sulle nuove emergenze uscite in commercio, sia le quadrate che le triangolari, sui sistemi di separazione rapida, compresi quelli di tipo B.A.S.E., Alessio si è soffermato sul fatto che quando si lancia il paracadute di emergenza è importantissimo raccogliere la vela per evitare configurazioni a specchio, mentre per le rogallo (tipo beamer) è invece vitale separarsene con moschettoni di tipo quick-out per permettere il pilotaggio, la parte teorica è finita con la visione di interessanti video sulle estrazioni e sulle configurazioni inusuali.
Alessio si è poi posizionato sul simulatore e ha fatto vedere in modo pratico come provocare e come uscire dalle manovre illustrate nella prima parte della mattina.
Dopo la dimostrazione delle manovre siamo infine saliti in decollo a saggiare l’aria e ci è scappato pure un bel volo pomeridiano.. un volo insperato visto il ventone presente in decollo la mattina e previsto per il corso della giornata.
E’ finito tutto con una ottima cena conviviale alla Pro-Loco di Rivotorto, concludendo in bellezza una giornata assolutamente IMPERDIBILE,
L’A.S.D. Alisubasio ringrazia Alessio Casolla, le scuole di volo, e tutti i partecipanti che sono venuti a questo importante incontro nel nostro bel sito di volo!


Foto della parte Teorica


Foto della parte Pratica sul Simulatore


Tante vele colorate in decollo


Bel volo al Subasio


 

Tante vele in Atterraggio


 

Cena Conviviale alla Proloco di Rivotorto